Introduzione all’antropologia concettuale

Edizioni Atelier, in uscita ora: Anati, E. 2024 INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CONCETTUALE Con un contributo di Luigi BaldariSaggi XVIICapo di Ponte (Atelier), 91 pp. 14 figg. € 25 Di fronte ad…

LA COMPLESSITÀ DEL PRENDERSI CURA DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE

Corso 2024 10 webinar ore 9:30 – 11:30 16 marzo LUIGI BALDARIIntroduzione alla comprensione della complessità psicopatologica dei DAN LUCIANA LA STELLAConvivere tra norma e patologia 23 marzo LAURA DALLA…

Necrologio di Liliana Zonta

Riceviamo da Daniel Lysek, direttore dell'Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi, la triste notizia della scomparsa della stimata collega Liliana Zonta. Lo stesso Lysek ne traccia il profilo professionale, scientifico e umano…

Un ponte sullo stretto

L’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi destina per l’anno accademico 2023/2024 un contributoeconomico di 500 euro elargito dal Gruppo Villa Pacis alla formazione di Allievi laureati in Medicina ePsicologia che intendano iniziare…

XXIV edizione delle giornate di formazione micropsicoanalitica

CONVEGNO-FAME-DAFFETTODownload

APPENDICE, IN MERITO ALL’INCONTRO FREUD-MAHLER

Una nuova riflessione, nata in occasione del Festival Mahler - ottobre – novembre 2023 - da parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano, Auditorium, Largo Mahler, 1- 20136 Milano. Facendo riferimento all'articolo:…

XIX Convegno Internazionale Congiunto 26° Opifer: Infrangere le catene del trauma: la cura e il legame transgenerazionale

XIX AAPDP-OPIFER Joint Meeting BREAKING THE CHAINS OF TRAUMA: THE TRANSGENERATIONAL BOND AND HEALING WEBINAR ORE 15:40-20:15VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023 Webinar Link 20 ottobre Ore 15:40 APERTURA COLLEGAMENTO UTENTI Ore…

Necrologio di Pierre Codoni

Comunichiamo la triste notizia della scomparsa di Pierre Codoni. Il Dr. Codoni è stato tra i fondatori della Società Internazionale di Micropsicoanalisi e ne è stato il primo presidente; ha…

TRANSGENERAZIONALITA’ e TRAUMA

Convegno onlineOrganizzato con OPIFER dall’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, Messina e da Sotto la Mole, Torino Psicoanalisi, cura e formazione Domenica 12 febbraio 2023 Saluto consociate e introduzione Presidente Opifer Domenica…

Alla ricerca della salute. Immagini in risonanza: tracce di benessere nell’arte preistorica e in analisi

Foto in alto: "Doppia Statua di Mefistofele e la Margherita" (risaputi personaggi del Faust di Goethe). Anonimo francese del XIX secolo – Museo Salar Jang – Hyderabad, India.   Il…

Master 2023: Complessità, Psicopatologia, Micropsicoanalisi

Il master fa il punto sullo stato dell’arte della teoria e della prassi psicoterapeutica micropsicoanalitica, che si avvale del consolidato rapporto con la psicopatologia fenomenologica e la teoria della complessità.…

Un ponte sullo Stretto

L'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi destina per l'anno accademico 2022/2023 un contributo economico di euro 500 elargito al Gruppo Villa Pacis alla formazione di Allievi laureati in Medicina e Psicologia che…

Parole su pietra, incontrate in Siria e diventate cenni di memoria trasmissibile

Il presente lavoro è stato pubblicato in Anamorphosis (Gruppi, Psicologia Analitica e Psicodramma) a cura di Wilma Scategni e Stefano Cavalitto, Anno 7, n 7, 2009, Ananke, Torino, pp. 36-38. Lo…

Interazioni e tracce

Si propone l’articolo del nostro Maestro, Nicola Peluffo, Interazioni e tracce, precedentemente pubblicato da Tirrenia Stampatori nel Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi n° 21 del 1996. 1Sovente, durante le sedute…

Calo della natalità, allungamento della vita e solitudine del futuro

evento relativo alla Presentazione del Bollettino "Le nuove famiglie" presso la Biblioteca Regionale Universitaria di Messina. con Tommasa Siracusa, direttrice BRUM Mario Bolognari, ordinario di Antropologia culturale UniMe Giuseppe Giordano,…

A-venire in Psicoanalisi tra modelli pulsionali e orientamenti relazionali

Giornata di studio Sabato 9 aprile 2022 ore 10-13 Moderatori: Luigi Baldari, Luciana La Stella PIER FRANCESCO GALLIOrientamenti formativi: la psicoanalisi ieri e oggi LUCIANA LA STELLALa ripetizione a-venire per…

Le nuove famiglie

Questo volume su Le nuove famiglie segue al precedente numero del bollettino su La solitudine. Silvio Fanti1 lega la solitudine alla famiglia nucleare, che a suo parere esacerba la solitudine…

Interazioni mente-corpo nuovi orizzonti della psicosomatica

Nel 2016 viene presentato ai lettori italiani il libro a cura di Daniel Lysek Le parole del corpo. Nuovi orizzonti della psicosomatica.1 Il volume è composto di quattro capitoli, i…

Verità ch’è sì cara…

il valore del “quasi” nel processo di elaborazione ricombinativa Nota di lettura: ho sottolineato tutto ciò che riguarda l'adattamento, fulcro di questo lavoro   Parte prima In questi difficili tempi…

Violenza di genere e trauma

Presentazione del corso di micropsicoanalisi

Per i lettori di lingua russa pubblichiamo un video della dott.ssa Bruna Marzi di presentazione della micropsicoanalisi, e della disciplina «Micropsicoanalisi teoria e tecnica»  nel corso di specializzazione presso l’Università…

A disposizione dei nostri lettori le videoregistrazioni di tutte le sessioni del Congresso online “Psiche e natura”

https://vimeo.com/521400023 https://vimeo.com/523722886 https://vimeo.com/536251464 https://vimeo.com/538577331 https://vimeo.com/547508306 https://vimeo.com/556177512

Necrologio di Ysup Baisagurov

Desideriamo comunicare la triste scomparsa del collega Ysup Baisagurov. Originario dell’Inguscezia, regione del Caucaso settentrionale, Ysup era medico, psicologo. Aveva completato il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica…

Pandemia e violenza

Psicoanalisi e Società: tra disagio e prospettive di intervento Sabato 3 luglio 2021 Ore 9:00 - 13:30 - ONLINE Contributi per il dibattito:Luciana LA STELLA - IntroduzioneIl tempo scorre alla…

Creatività Benessere – movimenti creativi in analisi

A cura di Bruna Marzi presentiamo, fresca di stampa, la versione russa del libro Creatività Benessere - movimenti creativi in analisi di Daniela Gariglio e Daniel Lysek.

Il problema del mantenimento di uno stato di benessere ritrovato. Esemplificazioni micropsicoanalitiche

Abstract Un punto in esplorazione clinica è il processo di generalizzazione alla vita di realtà del benessere elaboratosi durante il trattamento psicoanalitico/psicoterapeutico, dopo la disattivazione di aspetti rimossi disturbanti. Questo…

La violenza nella relazione di coppia

Mentre mi accingevo a scrivere il presente lavoro, mi è capitato tra le mani un articolo di TelmoPievani (2009), dal titolo “Il sesso”. Pievani, studioso di biologia evoluzionista, si interroga…

Conclusione corso triennale di specializzazione in psicoanalisi, psicoterapia psicoanalitica e consulenza psicoanalitica

Si è concluso il ciclo di lezioni  dell’anno accademico 2020/21 per la disciplina «Le basi della micropsicoanalisi: teoria e tecnica» presso il corso di specializzazione in psicoanalisi, psicoterapia psicoanalitica e…

La Morte tra antropologia e psicoanalisi

Ho avuto il piacere di leggere in anteprima e commentare un volumetto di Emmanuel Anati che esce questa settimana. "Il tema - dice l'Autore - sembrerebbe tristemente attuale, ma il…

L’oggetto transizionale

(di Manuela Tartari) Riproponiamo un articolo già pubblicato sul bollettino dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi (n. 4, 1987) della collega Manuela Tartari, scomparsa prematuramente nel 2020. Micropsicoanalista e antropologa si è…

Webinar Psiche e Natura

-> Pусская версия <-   WEBINAR - XXII edizione delle Giornate di Formazione Micropsicoanalitica Quest’anno il nostro congresso non si potrà svolgere in persona a causa della attuale situazione sanitaria.…

Necrologio di Pier Luigi Bolmida

Comunichiamo la triste notizia della scomparsa del Collega Pier Luigi Bolmida. Pier Luigi fu uno dei primi allievi di Nicola Peluffo e, insieme con lui e altri, fondatore nel 1984…

FREUD (1910) E L’IMMAGINE IN MICROPSICOANALISI: GUSTAV E ALMA MAHLER TRA PASSIONE E SOFFERENZA

Abstract (https://www.micropsicoanalisi.it/follie-damore-psicopatologia-della-vita-amorosa-2/) Mahler si affida a Freud, nel 1910, in occasione di un’ingestibile pena d’amore, per la scoperta del tradimento della moglie Alma. Di questo prezioso incontro restano pochi frammenti…

Nuovo coronavirus e resilienza

Strategie contro un nemico invisibile a cura di Luciano Peirone   Salute-Cultura-Psicologia Health-Culture-Psychology  Torino, ItalY     Un'opera liberamente fruibile da chiunque. Un evento collettivo, un lavoro umano scientifico didattico…

MICROPSICOANALISI: metodo e tecnica

CORSO ONLINE MICROPSICOANALISI: metodo e tecnica 22-25 Luglio 2020 RESPONSABILE DOTT.SSA BRUNA MARZI Bruna.marzi.chari@gmail.com L’Istituto italiano di micropsicoanalisi, in collaborazione con l’Università di psicoanalisi di Mosca, organizza un corso online…

SEDUTE PSICOANALITICHE REALI E VIRTUALI: DIFFERENZE E VANTAGGI DURANTE LA PANDEMIA

Pre-congresso del IX Congresso Mondiale di Psicoterapia “La psicoterapia: un aiuto ai cittadini, alle famiglie, a tutta società nel periodo della pandemia provocata dal coronavirus” Mosca 26-28 giugno 2020 Prima…

9th World Congress for Psychotherapy “Children, Society and Future – the Planet of Psychotherapy”

Informazioni al link https://en.planetofpsychotherapy.com/ Il 26/06 alle 18.40 (ora italiana): "Sedute psicoanalitiche online durante la pandemia: vantaggi e limiti" con la Dott.ssa Bruna Marzi

Neuroscienze e Psicoanalisi: dalla clinica alle prospettive

I CONVEGNO FEDEPSY ITALIA V CONGRESSO SPPG WEBINAR 26 GIUGNO 2020 PROGRAMMA Ore 9.00  -  Saluti delle autoritàProf. Jr. Freymann             Presidente FEDEPSYDr. Luigi Baldari   …

Ricordando Manuela

“Unendomi alle commemorazioni, trovo bello l’affetto di questo nostro incontro per ricordare Manuela Tartari, anche per me, cara amica e stimata collega. Anzitutto porgo, insieme ai miei cari, condoglianze vivissime…

Il supporto psicologico in quarantena

Intervista rilasciata dalla dott.ssa Bruna Marzi all’Università di psicoanalisi di Mosca il 4 aprile 2020 https://www.youtube.com/watch?v=k9kLWQ49QM8&t=22s Innanzitutto vorrei dire che la quarantena non è una punizione, bensì una difesa. Vivo…

in ricordo di Manuela Tartari

Da stamane non è più con noi la cara amica e collega Manuela Tartari. Tutti i membri dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi si stringono con affetto ai familiari. Manuela era stata…

Pubblicazione in russo dei lavori del Workshop – Bergamo 2019

La traduzione russa degli interventi al workshop di Bergamo Novembre 2019 è disponibile al seguente link: https://micropsycho.ru/

Conferenza Internazionale «Sfide psicologiche del nostro tempo»

Il 1 marzo alle ore 9 italiane e 11 a Mosca, la dottoressa Bruna Marzi parteciperà  alla Conferenza Internazionale «Sfide psicologiche del nostro tempo» con una relazione dal titolo «L’uso…

Mosca 16/02

Presso il Centro clinico dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi  la dott.ssa Bruna Marzi, libero docente presso l’Università di psicoanalisi di Mosca, Responsabile della disciplina «Teoria e prassi della micropsicoanalisi», ha tenuto…

Contro la violenza alle donne: edificare l’accoglienza e la cura

Giornata di studio Sabato 21 marzo 2020ore 10:00 - 17:30 OSF - Fondazione Opera San Francesco per i PoveriAuditorium via Antonio Kramer, 520129, Milano Saluto Responsabile OSF e Presidente OpiferMolteplicità…

Continua la collaborazione dell’IIM con l’Università di psicoanalisi di Mosca

Il 25 gennaio sono riprese le lezioni del corso «Micropsicoanalisi: teoria e tecnica» presso il Corso di specializzazione in psicoanalisi, psicoterpia psicoanalitica e consulenza psicoanalitica.  Di seguito il programma dell’anno accademico…

In ricordo della collega Nina Asanova

Il 28 novembre 2019 è deceduta la Prof.ssa Nina Asanova. A nome dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari e agli allievi. Si tratta di…

Reportage seconda edizione del Workshop Micropsicoanalisi

Il 9 novembre c. a. si è conclusa a Bergamo la seconda edizione del Workshop Micropsicoanalisi: tecnica e pratica clinica, organizzato dall’Istituto Italiano di micropsicoanalisi in collaborazione con l’Università di…

News da FEDEPSY

Necrologio di Mauro Alfonso

Il 23 agosto 2019 è improvvisamente mancato Mauro Alfonso, uno dei primi allievi di NicolaPeluffo e suo collaboratore all’Università di Torino. Per circa 10 anni ha lavorato comemicropsicoanalista, successivamente Mauro…

Un ponte sullo Stretto

Borsa di studio per laureati in Medicina e Psicologia residenti nelle province di Messina e Reggio Calabria L’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi destina per l’anno accademico 2019/2020 un contributo economico di…

Realtà psichica e realtà virtuale: nuovi piani di coscienza?

Realtà psichica e realtà virtuale: nuovi piani di coscienza?

Seminario dell'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi REALTÀ PSICHICA E REALTÀ VIRTUALE: NUOVI PIANI DI COSCIENZA? Chiaja Hotel de Charme - Napoli 14-15 giugno 2019 Interventi: Luigi Baldari, Daniela Marenco, Bruna Marzi,…

Resoconto dell’incontro di presentazione della Collana Tracce di benessere ricombinate…

Salone del libro di Torino, Sala Bronzo, 11 maggio 2019 Storia di un Progetto editoriale   Presentazione della Collana Tracce di benessere ricombinate... tbr, ideata e diretta da Daniela Gariglio…

Micropsicoanalisi: Tecnica e pratica clinica

WORKSHOP MICROPSICOANALISI: TECNICA E PRATICA CLINICA BERGAMO 4 - 9 NOVEMBRE 2019   Villaggio Gabrieli – Istituto Palazzolo Via Giovanni Carnovali, 90 – 24126 Bergamo RESPONSABILE DOTT.SSA BRUNA MARZI Anche…

Istinto di tentativo

"Presentiamo un breve testo della dott.ssa Shishkina, allieva del II anno del corso di specializzazione in Psicoanalisi, psicoterapia psicoanalitica e consulenza psicoanalitica, dove è presente la disciplina “Le basi della…

Nuovo Presidente S.I.M.

Congratulazioni e buon lavoro a Daniela Vigna, presidente eletto della Società Internazionale di Micropsicoanalisi

Io c’ero: Vita prenatale e nascita della mente

Università Popolare di Veroli Nell'ambito degli APERITIVI PSICOLOGICI Giovedì 13 giugno ore 19.00 - Galleria Comunale La Catena - Largo della Catena, SNC - Veroli Presentazione del libro di Nicola…

DSH e sviluppi psicopatologici nelle dinamiche adolescenziali

Presentato al Convegno Adolescenza: dramma e misteroFrosinone 30 novembre 2018 Nel trattare questi comportamenti autolesionistici, ho pensato di presentare alcune riflessioni tratte dall’esperienza clinica, illustrando un caso che ho seguito…

Tracce di Benessere Ricombinate

Presentazione della collana ideata e diretta dalla dottoressa Daniela Gariglio Tracce di Benessere Ricombinate Storia di un progetto editorialeProposte degli espositori Sabato 11 Maggio,ore 12:30Sala Bronzo Partecipanti: Albertina Bollati Enzo…

Micropsicoanalisi: teoria e tecnica

12.02/06.04.2019 Riprendono le lezioni e webinar del I e II anno del modulo "Micropsicoanlisi: teoria e tecnica" presso il corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’Università di psicoanalisi…

Presentazione del libro “Le basi della micropsicoanalisi”

11.02.2019 Presso l'Università di psicoanalisi di Mosca, Nina Asanova, Preside del corso di specializzazione in psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica e Bruna Marzi, responsabile del modulo "micropsiconalisi: teoria e tecnica", presenteranno…

Si è concluso il Master “Micropsicoanalisi: tecnica e pratica clinica”, tenutosi presso il Bergamo Science Center 5-10.11.2018

https://youtu.be/zd0W_R-vpHw  

Adolescenza: dramma e mistero

FROSINONE SALA TEATRO ASL 30 novembre 2018 - ore 9.30-17.30 Programma della giornata I sessione: Adolescenza e psicopatologia 09.00-09.30 Cesare Tarquini Guetti: "Disordini emotivi in adolescenza" 09.30-10.15 Manuela Tartari: "L'immagine…

Le basi della micropsicoanalisi. Continuando Freud

In uscita il manuale in lingua russa dal titolo “Le basi della micropsicoanalisi. Continuando Freud”, raccolta del materiale presentato in cicli di lezioni e seminari da specialisti dell'Istituto italiano e…

Follie d’amore – Psicopatologia della vita amorosa

https://youtu.be/VdXmtJVTzBg Daniela Gariglio. “Freud (1910) e l’Immagine in micropsicoanalisi: Gustav e Alma Mahler tra passione e sofferenza” (Convegno IIM, Capo D’Orlando, 13-14 ottobre 2017) Il lavoro di Gariglio presenta, come…

Workshop Micropsicoanalisi: Tecnica e Pratica Clinica

  DAL 5 AL 10 NOVEMBRE 2018 BERGAMO SCIENCE CENTER V.LE PAPA GIOVANNI XXIII, 57 BERGAMO RESPONSABILE DOTT.SSA BRUNA MARZI     Programma: 05.11 (14.30-15.30) Bruna Marzi: Breve introduzione al…

Obesity Day: Il PESO della LEGGEREZZA

“Solitudine, elaborazione dell’inesprimibile genealogico e creatività. Una conferma in: Max Guérout e gli schiavi sopravvissuti a Tromelin”

(Convegno IIM, 29-30 novembre, 2013, XV Ed. Giornate Formazione Micropsicoanalitica, La solitudine, a cura di Luigi Baldari. Atti Bollettino IIM n. 41, Alpes 2017, pp. 119-133, https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10211829612358116&set=a.2396918644741&type=3) Il lavoro di…

Workshop Micropsicoanalisi: tecnica e pratica clinica

      DAL 5 AL 10 NOVEMBRE 2018 BERGAMO SCIENCE CENTER V.LE PAPA GIOVANNI XXIII, 57 BERGAMO RESPONSABILE DOTT.SSA BRUNA MARZI L’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, in collaborazione con l’Istituto…

Intervento Della Dott.ssa Bruna Marzi

INTERVENTO DELLA DOTT.SSA BRUNA MARZI AL CONVEGNO FOLLIE D’AMORE, PSICOPATOLOGIA DELLA VITA AMOROSA. CAPO D’ORLANDO (ME) OTTOBRE 2017 COMPLEMENTARIETÀ' PSICHICA NELLA COPPIA VIOLENTA https://youtu.be/HgbWjtDoGm4

L’avvenire della cura

XX edizione delle Giornate siciliane di formazione micropsicoanalitica L’AVVENIRE DELLA CURA Psicopatologia, Neuroscienze, Psicoanalisi Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando 25-26 maggio 2018   Relatori e moderatori MATTEO ALLONE Psicologo analista…

Seminario dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi

SEMINARIO DELL'ISTITUTO ITALIANO DI MICROPSICOANALISI LA QUALITÀ DELLA NASCITA DA UN PUNTO DI VISTA PSICOBIOLOGICO Catania, Sheraton 22 marzo 2018 16.00 - 18.00 Moderatori: Luigi Baldari (Messina), Gioia Marzi (Frosinone)…

Collaborazione con l’Università di psicoanalisi di Mosca

Continua la collaborazione dell’IIM con l’Istituto Universitario di Psicoanalisi di Mosca. http://inpsycho.ru Nell’anno 2017/18 è stata inserita la disciplina “Le basi della micropsicoanalisi: continuare Freud” Nel corso di specializzazione triennale…

“Quando l’amore diventa follia”, intervista alla dott.ssa Gioia Marzi

Intervista alla dott.ssa Gioia Marzi sui temi del convegno Follie d'amore, psicopatologia della vita amorosa  

Presentazione del Libro “Pensieri sparsi di una psicoanalista a volte sorridente e a tratti un po’ ironica”

Lunedì 16 ottobre 2017 alle ore 18presso Circolo dei Lettori Sala GiocoVia Bogino 9 - TorinoPresentazione del libroPensieri sparsi di una psicoanalistaa volte sorridente e a tratti un po’ ironicadi…

Obesity Day 2017 – PE(n)SARE È PREVENIRE

Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso 6 OTTOBRE 2017 Villa Comunale di Frosinone Ore 9:30 Il saluto del Commissario Straordinario della ASL di Frosinone Dr. Luigi…

FOLLIE D’AMORE – Psicopatologia della vita amorosa

XI edizione della Settimana Internazionale della Ricerca XIX edizione delle Giornate siciliane di formazione micropsicoanalitica FOLLIE D’AMORE Psicopatologia della vita amorosa Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando 13-14 ottobre 2017 Relatori…

19°congresso Nazionale Agorà SIMP

19°CONGRESSO NAZIONALE AGORA' SIMP -  Napoli 19 - 21 gennaio 2017 Prevenzione della mortalità materna e neonatale: due vite una sola cultura Prevista una Sessione parallela dell'Istituto di Micropsicoanalisi  …

INTERAZIONI MENTE-CORPO – Nuovi orizzonti della psicosomatica

VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2016 ore 9.30 Apertura del convegno: Luigi Baldari Moderatore: LILIANA ZONTA DANIEL LYSEK Psicosomatica micropsicoanalitica FRANÇOIS JEANPARIS Il concetto di "disorganizzazione/riorganizzazione attraverso una soluzione somatica" è utile…

LE BASI DELLA MICROPSICOANALISI: CONTINUANDO FREUD

      L’Istituto Moscovita di Psicoanalisi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi organizza il corso di specializzazione dal titolo: “Le basi della micropsicoanalisi: continuando Freud”  Il corso avrà inizio…

Ciclo di incontri in libreria – Torino

LIBRERIA BELGRAVIA VIA VICOFORTE 14 D TORINO Tel 011.3852921 libreria.belgravia@gmail.com Metà prigioniero metà alato: Le interazioni mente - corpo. I relatori: - Ugo Crovella Direttore SC Chirurgia Plastica. Osp. Mauriziano, Torino. - Daniela…

Le “nuove” famiglie – Convegno a Capo d’Orlando il 6/7 novembre 2015

Relazioni affettive e nuove interazioni familiari e sociali VENERDI’ 6 NOVEMBRE 2015 ore 9.30-13.30 Moderatore: Manuela Tartari EMMANUEL ANATI Origini ed evoluzione della aggregazione familiare LUIGI BALDARI Chi si somiglia si…

cura

La cura della complessità, la complessità della cura. Un laboratorio bio-psico-socio-ambientale

La cura della complessità, la complessità della cura. Un laboratorio bio-psico-socio-ambientale

micropsicoanalisi

Cicatrici III – IL dolore e le sue trasformazioni – Congresso a Torino

IL TEMA Proponiamo una giornata di riflessione centrata sul dolore nella duplice accezzione di esperienza soggettiva e di competenza clinica: nel dolore si intreccia il paradosso di una medicina d’avanguardia,…

Le psicoterapie tra modelli e tecniche: loro applicazioni nei servizi

Frosinone Sala teatro ASL 17 aprile, 22 maggio, 19 giugno, 18 settembre, 13 ottobre 2015 Proposto da: Dip.di Salute Mentale - SSDip. Disturbi Alimentari SS Formazione ASL FrosinoneIstituto Italiano di…

Congresso SIPM Sez. Sicilia: ALLE ORIGINI DELLA PSICOSI – Messina 15-16 aprile 2015

MERCOLEDI’ 15 ore 9.30 Saluti Giacomo Caudo Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Messina Rocco Zoccali Direttore Scuola di Spec. in Psichiatria Università di Messina Antonino Ciraolo Direttore Dipartimento…

Il Libro Rosso di C.G. Jung – Convegno a Messina

Teatro Vittorio Emanuele – Messina 27 Febbraio 2015 “Gli anni più importanti della mia vita furono quelli in cui inseguivo le mie immagini interiori. A essi va fatto risalire tutto…

Essere donna oggi

Istituto Italiano di Micropsicoanalisi FRATRES • Donatori di Sangue grupposora@fratres.eu Associazione Risorse Donna Onlus Centro Antiviolenza Stella Polare Sora In occasione  del 25 novembre 2014 Giornata Mondiale contro la Violenza…

Master di II livello in Psicologia Clinica 2014/15 (Mosca)

  Università di Medicina, Centro Nazionale Russo di Ricerca N.I. Pirogov Ministero Russo della Salute Via Ostrovitianova 117997 Mosca       Docenti:   Dott.ssa Bruna Marzi Psicologa – Psicoanalista…

Le origini della coscienza: psicoanalisi, epistemologia, neuroscienze

VIII edizione della Settimana Internazionale della Ricerca XVI edizione delle Giornate siciliane di formazione micropsicoanalitica Capo dOrlando Hotel Il Mulino, 7 e 8 novembre 2014 VENERDI 7 NOVEMBRE ore 9.00…

Di che sesso siamo fatti?

Frosinone, 10 ottobre 2014 Salone di Rappresentanza, Palazzo della Provincia (FR)  Proposto da: Azienda ASL Frosinone Dipartimento di Salute Mentale S.S. Dip. Disturbi Alimentari Scienza e Psicoanalisi-Rivista Multimediale Associazione La Sirena…

Le prime interazioni madre-bambino

Recensione di LE PRIME INTERAZIONI MADRE-BAMBINO a cura di Luigi Baldari Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi n.38 Casa Editrice Alpes Italia srl, Roma, 2011 Il volume raccoglie le relazioni presentate…

Nicola Peluffo, Da Angelo a Giovanni

Nicola Peluffo, Da Angelo a Giovanni lettere e cartoline da Angelo Barile al cugino Giovanni Peluffo (1906-1912) Marco Sabatelli Editore, 2008, pp. 141 Riflessioni di lettura 1 di Daniela Gariglio La scoperta, in qualche archivio familiare,…

creativita_benessere

Commento a “Creatività – Benessere”

Il sottotitolo “movimenti creativi in analisi” riassume l’originalità del punto di vista di questo libro. Molti autori, partendo da Klein e Winnicott, hanno indagato sul tema della creatività, o meglio sulla capacità…

Recensione del volume “Disabilità e sport. Contributi multidisciplinari”

Recensione del volume “Disabilità e sport. Contributi multidisciplinari” a cura di Liliana Bal Filoramo Ed. Celid, Torino, 2007 Da molti anni Liliana Bal Filoramo, che è docente di Psicologia dinamica presso…

creativita_benessere

Creatività benessere: Movimenti creativi in analisi

Recensione di Daniela Gariglio e Daniel Lysek Armando, Collana Psicoanalisi e psichiatria dinamica, Roma, 2007 Scheda del libro Il testo affronta in modo nuovo la creatività, non considerandola più soltanto una…

il_programma_dell-universo

Il programma dell’universo

Recensione di Il programma dell’universo di Seth Lloyd 2006, XIV-206 p. Einaudi - Torino L’immagine tradizionale dell’universo è basata sulla metafora della macchina. Il paradigma della fisica moderna è di…

Corpo, cibo e adolescenza

Corpo, cibo e adolescenza

Recensione di Corpo, cibo e adolescenza a cura di Liliana Bal Filoramo Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi N. 36 CELID editore Il volume, curato da Liliana Bal Filoramo, è il…

11° Congresso Mondiale di Medicina Perinatale

Mosca - 19-22 giugno 2013 11° Congresso Mondiale di Medicina Perinatale Room Glinka 05.00 pm - 07.00 pm Special session 3 (SS3) Micropsychoanalysis in perinatal medicine Chair: B. Marzi (Italy)…

La Solitudine

Capo d'Orlando - 29-30 Novembre 2013 LA SOLITUDINE XV Edizione delle Giornate Siciliane di Formazione Micropsicoanalitica Capo d'Orlando - Villa Piccolo

Cicatrici dell’anima e guarigioni difficili: una ricerca sul campo

Venerdì 6 Dicembre 2013 ore 10,30 Aula Carle – Ospedale Mauriziano Torino Quando una persona entra in ospedale per affrontare un intervento chirurgico, inizia un percorso complesso per il corpo…

“La Mente” Archetipi e Territorio

MANDANICI (ME) 7-8-9 SETTEMBRE 2012 "LA MENTE" ARCHETIPI E TERRITORIO 2° edizione LA FELICITA’, INDAGINE METAFISICA SULL’ESISTENZA TRAIETTORIE DEL MITO E DEL SOGNO AL CROCEVIA DELLA REALTA'  

Psicoterapia

Facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga Centro Didattico, Regione Gonzole 10, Orbassano (Torino) 8-9-10 Giugno 2012 XLI CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA' ITALIANA DI PSICOTERAPIA MEDICA Sezione della Società Italiana di Psichiatria…

Io non ho fame

IO NON HO FAME L’approccio multidisciplinare ai disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva Il Programma: Ospedale A. Carle Via A. Carle, 25 Fraz. Confreria - Cuneo (Locali Formazione - 2° Piano)…

Il Tempo e l’Inconscio

Aula Magna di Villa Piccolo Capo d'Orlando 16-17 Novembre 2012 Il Tempo e l'Inconscio Quattordicesima Edizione delle Giornate Siciliane di formazione micropsicoanalitica Consulta la brochure dell'Evento:

Arte e comunicazione nelle società pre-letterate

XXIV VALCAMONICA SYMPOSIUM Art and Communication in pre-literate societies Arte e comunicazione nelle società pre-letterate Città della Cultura - Capo di Ponte 13 - 18 Luglio 2011 Venerdì 15 luglio…

Verità e Realtà Psichica

Tredicesima Edizione delle giornate Siciliane di Formazione Micropsicoanalitica Verità e Realtà Psichica Capo d'Orlando Villa Piccolo 6 e 7 Ottobre 2011 "L'evento formativo è stato accreditato presso il Ministero della…

Lo sviluppo della creatività: una possibile trasformazione dell’aggressività nel corso di una micropsicoanalisi

1 Può sembrare paradossale abbinare la creatività all’aggressività ma non lo è se ci si riferisce al divenire dell’energia psichica che si libera, mano a mano che l’aggressività nevrotica viene…

Elaborazioni oniriche dei derivati di fissazioni utero-infantili

Parte I Il sogno ha la funzione di soddisfare un’esigenza energetico-pulsionale di distensione, servendosi dei desideri aggressivo-sessuali rimossi durante la filogenesi e l’ontogenesi. In questa attività del sognare, vengono consumate…

Introduzione alla genesi dei conflitti psichici

Trattare dei conflitti psichici equivale a toccare l’essenza dell’umano, poiché si collocano non solo all’origine delle nevrosi ma di ciò che ci fa desiderare, pensare, sentire e agire. Di fronte…

La guerra uterina. Le ipotesi della micropsicoanalisi trovano conferma nella biologia evoluzionista

(Il presente articolo è stato pubblicato originariamente in "Scienza e Psicoanalisi" il 1 gennaio 2007) Un po’ di storia Una delle maggiori difficoltà che incontrano i professionisti che praticano la…

Il comportamento incomprensibile dell’adolescente come manifestazione attuale dell’immagine filogenetica

Un pensiero di oggi per un lavoro di ieri. Questo "vecchio" articolo era una parte delle informazioni e ipotesi che avevo esposto negli anni ottanta nel corso di una conferenza …

L’immagine filogenetica: un’ipotesi micropsicoanalitica sulla trasmissione transgenerazionale

Nella storia della psicoanalisi l’ipotesi di una trasmissione di moduli psichici da una generazione all’altra si è posta più volte. Già Freud in “ Totem e tabù” parla di trasmissione…